Definiamo stampaggio il processo di fabbricazione secondo il quale il materiale plastico viene fuso e iniettato a elevata pressione all’interno di uno stampo chiuso, le cui parti si aprono dopo la solidificazione del manufatto. È una tecnica rapida, concepita per la produzione di grandi quantità dello stesso prodotto: dalle apparecchiature mediche ai giocattoli, dei tappi di bottiglia ad involucri cosmetici, oppure ancora viene usata per creare articoli per l’industria automobilistica.
Gas-Assisted Injection Molding (GAIM): Questa tecnica utilizza gas inerti, come l’azoto, per creare cavità interne nei pezzi stampati. Il gas viene iniettato all’interno del materiale plastico fuso, riducendo il peso del prodotto finale senza comprometterne la resistenza strutturale. Questa tecnica porta con sé alcuni vantaggi, come: la riduzione del peso del prodotto, il miglioramento della qualità superficiale e della precisione dimensionale, risparmio sui materiali e costi di trasporto inferiori.
Micro Injection Molding: Questa tecnologia consente la produzione di componenti di plastica di dimensioni estremamente ridotte con elevata precisione. Utilizzata principalmente per applicazioni nei settori medicale, elettronico e automobilistico, garantisce tolleranze strette e dettagli finissimi. Questa tecnica porta con sé alcuni vantaggi, come: la produzione di componenti complessi e miniaturizzati, un’elevata precisione e ripetibilità e applicazioni avanzate nei settori ad alta tecnologia.
Additive Manufacturing: La stampa 3D con polimeri sta trasformando la produzione di plastica, permettendo la realizzazione di prototipi e prodotti finali direttamente da modelli digitali. Questa tecnologia offre flessibilità nel design e riduce significativamente i tempi di sviluppo e i costi di produzione. Questa tecnica porta con sé alcuni vantaggi, come: rapidità nello sviluppo dei prodotti e nei cambiamenti di design, la produzione su richiesta e riduzione degli sprechi, la possibilità di creare geometrie complesse e personalizzate.
Una delle domande che sempre più spesso si sente nel mondo dello Stampaggio Plastica è: “Come trovare il fornitore/partner adatto a soddisfare le esigenze di un’azienda in termini di stampaggio plastica?”
Innanzitutto è indispensabile rendersi conto che il processo di stampaggio plastica è qualcosa di complesso che richiede esperienza, competenze tecniche, capacità organizzative e ricerca dell’innovazione da parte del fornitore.
Quindi il primo consiglio che ci sentiamo di dare è di prestare particolare attenzione alla storia dell’azienda a cui pensate di rivolgervi.
In secondo luogo, approfondite le competenze tecniche. Mettete subito in chiaro quelle che saranno le vostre esigenze future e vagliate con cura quali soluzioni tecniche il partner vi può fornire.
In terzo luogo, valutate la capacità organizzativa dell’azienda. Magazzino, merce in stock, gestione della logistica, tempi di consegna e prontezza a soddisfare eventuali ordini aggiuntivi. Aspetti che spesso vengono tralasciati, ma nei momenti importanti possono fare la differenza per voi ed i vostri clienti. Infine, ma non meno importante: valutate la propensione all’innovazione dell’azienda. Ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e l’utilizzo di macchinari all’avanguardia possono essere elementi molto importanti soprattutto in ottica di un rapporto duraturo.
In Mar-Plast, grazie all’esperienza di oltre vent’anni in questo settore specifico, siamo ora in grado di offrire risposte sempre più orientate alla soddisfazione dei nostri clienti.
Lo stampaggio per la lavorazione delle materie plastiche è un processo di produzione che Mar-Plast da tempo impiega per la fabbricazione di prodotti nei settori cosmetico, alimentare e chimico. Vantaggioso è il fatto che il ciclo produttivo può essere controllato quasi alla perfezione per limitare al massimo sfridi o scarti.
Grazie ai molteplici materiali che la tecnologia permette di trasformare, è possibile dare forma a manufatti di svariata complessità e applicazione: per questo motivo lo stampaggio offre la soluzione più adatta alle specifiche richieste del cliente.
Il movimento di presse e di robot tecnologicamente performanti è sottoposto a controlli costanti da parte del personale di confezionamento, che supervisiona l’intero processo per garantire costanza nel risultato e standard qualitativamente alti.
Scegliamo materie prime certificate ed eseguiamo periodicamente test su materiali nuovi (riciclati o provenienti da fonti green).
Garantendo tracciabilità ed evadendo anche solo campionature o piccoli lotti, prestiamo la massima attenzione al cliente in cerca di un partner affidabile che curi tutte le fasi di messa a punto di un manufatto, dalla progettazione del pezzo con prototipi 3D passando per la realizzazione dello stampo sino alla consegna del prodotto finito.