Logistica e Spedizioni


PARTIAMO DALLE BASI

Full Service

Per un servizio efficiente e rapido occorre ottimizzare le procedure, definire le tempistiche e organizzare nel dettaglio i processi.
Abbiamo suddiviso la superficie del magazzino in aree specifiche:

  • Area Ricevimento: è l’area dedicata alla gestione della merce in entrata (materie prime e semilavorati).
  • Area Controllo Qualità: si tratta di un’area apposito per lo scarico della merce e per il controllo della corrispondenza con l’ordinato. Si confrontano liste di colli con gli ordini di acquisto aziendali allo scopo di verificarne la corrispondenza in termini di quantità, modello e caratteristiche. Nella stessa area possono coesistere l’attività di gestione dei resi (per merce non conforme o consegnata erroneamente), di controllo qualità della finitura, dell’assemblaggio e della conformità del pezzo.
  • Area Stoccaggio: la merce disponibile viene stoccata. Il sistema automatizzato di tracciabilità della merce garantisce precisione e una gestione con un minimo margine di errore. Una volta effettuato lo stoccaggio si conclude la fase di entrata della merce. Quando questa verrà richiesta, inizierà la fase di uscita.
  • Area Spedizione: il lavoro svolto nell’area spedizione è di fondamentale importanza. La velocità e la puntualità delle consegne ai clienti è un punto cardine che incide significativamente sull’immagine aziendale. L’organizzazione dell’area deve semplificare il lavoro degli operatori, deve permettere di reperire la merce in tempi brevi e di procedere alla preparazione dell’ordine senza ostacoli.