Per un servizio efficiente e rapido occorre ottimizzare le procedure, definire le tempistiche e organizzare nel dettaglio i processi. Abbiamo suddiviso la superficie del magazzino in aree specifiche:
Area Ricevimento: è l’area dedicata alla gestione della merce in entrata (materie prime e semilavorati).
Area Controllo Qualità: si tratta di un’area apposito per lo scarico della merce e per il controllo della corrispondenza con l’ordinato. Si confrontano liste di colli con gli ordini di acquisto aziendali allo scopo di verificarne la corrispondenza in termini di quantità, modello e caratteristiche. Nella stessa area possono coesistere l’attività di gestione dei resi (per merce non conforme o consegnata erroneamente), di controllo qualità della finitura, dell’assemblaggio e della conformità del pezzo.
Area Stoccaggio: la merce disponibile viene stoccata. Il sistema automatizzato di tracciabilità della merce garantisce precisione e una gestione con un minimo margine di errore. Una volta effettuato lo stoccaggio si conclude la fase di entrata della merce. Quando questa verrà richiesta, inizierà la fase di uscita.
Area Spedizione: il lavoro svolto nell’area spedizione è di fondamentale importanza. La velocità e la puntualità delle consegne ai clienti è un punto cardine che incide significativamente sull’immagine aziendale. L’organizzazione dell’area deve semplificare il lavoro degli operatori, deve permettere di reperire la merce in tempi brevi e di procedere alla preparazione dell’ordine senza ostacoli.