Nuove tecnologie di produzione: il soffiaggio. Migliorare la qualità e l’efficienza

Parliamo di soffiaggio nel momento in cui la plastica viene fusa ed estrusa in un corpo cavo. L’estrusione avviene attraverso la compressione del materiale in un cilindro e vite senza fine, che spinge la materia plastica verso la testa di estrusione.

Grazie alle pareti dell’estrusore e alle resistenze elettriche, il materiale plastico si fonde e viene poi incanalato in uno stampo metallico. L’aria soffiata gonfia infine la plastica, ottenendo il prodotto finale.

Soffiaggio a Strato Multiplo

Tecnologia di Coestrusione: il soffiaggio a strato multiplo, noto anche come coestrusione, è una tecnica che consente di creare flaconi con più strati di materiali diversi. Questo processo migliora le proprietà del prodotto finale, come la barriera contro l’ossigeno e l’umidità, aumentando la durata di conservazione dei prodotti confezionati. Inoltre, permette l’uso di strati interni di plastica riciclata, riducendo la quantità di plastica vergine necessaria.

Soffiaggio a Soffiatura Diretta

Blow Molding 4.0: questa tecnologia integra sistemi di automazione e monitoraggio avanzati, consentendo il controllo in tempo reale del processo di produzione. Sensori intelligenti e software di analisi dei dati ottimizzano ogni fase del soffiaggio, migliorando la qualità e riducendo gli sprechi. Questa tecnica porta con sé alcuni vantaggi, quali una produzione più efficiente con meno difetti, la riduzione dei tempi di inattività e manutenzione predittiva e l’ottimizzazione del consumo energetico.

Il soffiaggio di materie plastiche è un processo produttivo mediante il quale è possibile realizzare una varietà di oggetti di plastica cavi al loro interno, come bottiglie, flaconi, contenitori e così via. La produzione di flaconi in plastica è una delle attività che viene maggiormente richiesta alle aziende specializzate nello stampaggio e soffiaggio di materie plastiche.

Sono sempre più le realtà, dal settore cosmetico a quello alimentare, alla ricerca di flaconi in plastica prestanti e funzionali alle loro esigenze.

Quali sono dunque le fasi più importanti da seguire per la produzione di flaconi in plastica?

Approvvigionamento materie prime

Fondamentale è l’approvvigionamento delle materie prime necessarie per la fase di soffiaggio. È necessario scegliere materie prime di alta qualità e riciclate ed è altrettanto importante garantirne al cliente un percorso di tracciabilità.

Trasformazione, estrusione delle materie prime

La fase successiva è quella della trasformazione, dell’estrusione delle materie prime.

In primo luogo il materiale grezzo, sotto forma di granuli, viene introdotto in silos che approvvigionano l’impianto centralizzato. La procedura avviene mixando le materie prime secondo ricette prestabilite. Oggi, grazie a processi di automazione, è possibile gestire questa fase nel migliore dei modi sfruttando macchinari di ultima generazione. Mar-Plast utilizza impianti Piovan che garantiscono un basso impatto energetico e performance elevate.

Grazie all’elevata temperatura, il materiale diventa pastoso e viene mescolato per mezzo di una vite. Estruso di continuo in modo da formare una preforma tubolare in plastica, entra nello stampo opportunamente sagomato secondo la forma finale del prodotto. Lo stampo è progettato in base alle esigenze dei clienti (vedi packaging solutions). A questo punto viene quindi soffiata dell’aria che gonfia la plastica fino a farla aderire alle pareti dello stampo. Una volta raffreddata e indurita, lo stampo si apre e ne fuoriesce il prodotto finale, che successivamente viene ripulito dalle parti di scarto. L’eccesso viene rigranulato a fine uso per poter essere riutilizzato. Lo scarto originato dal processo di produzione, che ne costituisce parte integrante, si definisce così “sottoprodotto”: con l’intento di mettere in rilievo i comportamenti virtuosi dell’impresa nel riutilizzo di materiali che possono essere sottratti al ciclo dei rifiuti, l’ente IPPR ha creato il marchio Plastica Seconda Vita, un sistema di certificazione ambientale di prodotto dedicato ai materiali e ai manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici provenienti dalla raccolta differenziata o da altri circuiti post-consumo o da rifiuti industriali.

A conclusione del processo di soffiaggio, direttamente in linea è necessario effettuare una serie di controlli a garanzia della conformità nei termini di riempimento (es. collo libero, prova fori, tamponi in linea, …) e decoro. L’operatore infine confeziona l’articolo finito a seconda delle voci di capitolato.

Controllo qualità dei flaconi in plastica

In Mar-Plast è allestito un moderno laboratorio dotato di tutta la strumentazione tecnica necessaria (stufe per invecchiamento prodotto, campana sottovuoto per test di tenuta, cabina luce, vari misuratori), per offrire ai clienti la massima efficienza in termini di qualità.

Post vendita

Mar-Plast offre assistenza e supporto anche nella fase post-vendita. I clienti sono consapevoli che Mar-Plast garantisce ampio stock dei prodotti a magazzino anche per riordini gestiti in base allo storico, sempre con massima celerità nella consegna.

Siamo a un soffio da te!




Leave a Reply

Your email address will not be published.


Comment


Name

Email

Url